Altre pubblicazioni

Nel romanzo di Lorenzo Roberto Quaglia c’è tutto: la nostalgia, l’amarezza, i sogni infranti, l’amore, l’illusione, la riscoperta della fede e la paura che un Dio non esista, e nemmeno un senso a ciò che si vive. È la parabola della vita di molti di noi, che saliamo e cadiamo. E alla fine, quando ci accorgiamo che siamo poco più di attori con maschere di scena, la domanda che rimane è “Ma quando cadono le maschere, chi siamo?”
Da leggere, assolutamente.
(Silvia Molinari, scrittrice)

Si presenta in queste pagine la seconda antologia dei racconti frutto del corso “L’avventura di un testo finito” della Scuola Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano. Questo libro, Passaggi, è un approdo felice nella continuità, poiché taglia il suo traguardo mentre si sta lavorando anche al terzo e si presenta il quarto anno del corso. Nel 2017 infatti la Scuola ha sperimentato un laboratorio con un approccio eminentemente pratico, molto prossimo al rapporto editoriale tra autore e casa editrice: scrittura, editing e riscrittura. Otto allievi hanno ideato, composto e scomposto più volte altrettanti racconti che vedono ora la luce in questo volume, arricchito da un breve racconto di Andrea Fazioli: otto prove che colpiscono per intensità e varietà di registri.

È l’antologia dei racconti premiati e segnalati del 2° premio letterario Thriller café, organizzato da Giuseppe Pastore, anima di Thrillercafé, sito internet specialiazzato in letterartura di genere noir, thriller, giallo. L’antologia comprende anche la prefazione di Diego Lama. Gli scrittori presenti sono: Gabriele Astolfi, Marco Bertoli, Marta Boerio, Daria Camillucci, Marco Capozzi, Riccardo Cervero, Gialuca Di Matola, Ivan Ficano, Lorenzo Garzarelli, Giorgio Leone, Mario Mattia, Lorenzo Roberto Quaglia, Roberto Rapastella, Alberto Rudellat, Francesca Santi, Fabrizio Savegnago, Andrea Sola, Enrico Strappetti, Antonio Vastarelli.