fbpx

Altre pubblicazioni

“Paolo Fabbro il pittore della luce” è un libro – intervista che racconta la straordinaria vita del maestro, nato nel 1941 a Sesto San Giovanni, ma da sempre residente a Bollate. Dopo una gioventù povera e travagliata, ha seguito la sua passione per l’arte, diplomandosi al Liceo Artistico e frequentando i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Qui ha sviluppato il talento per catturare la luce nelle sue opere, diventando noto come “il pittore della luce”. Il libro esplora la sua carriera artistica, le sfide affrontate e il successo ottenuto grazie alla sua capacità di evolversi artisticamente. Le opere di Fabbro sono caratterizzate da una luminosità unica e da una sensibilità profonda. Ogni pennellata trasmette emozioni, creando un’esperienza di bellezza e serenità per lo spettatore. Le interviste con l’artista stesso rivelano le sue ispirazioni e il processo creativo. Il libro è un tributo a un artista straordinario che ha superato le avversità per raggiungere il successo nel mondo dell’arte, dimostrando che la determinazione e la dedizione possono trasformare una vita e creare opere senza tempo.

Pubblicato a settembre 2023.

È il XIII anno di regno dell’imperatore Claudio e Marcellino vuole che suo nonno, Marco Claudio Acuto, gli racconti la storia della cicatrice che ha segnato il suo volto. Ascoltando la narrazione del nonno scopre infatti che un suo amico aveva cercato di ucciderlo quando era in Giudea. Una storia che riporta a galla tutte le sofferenze che Marco Claudio Acuto ha vissuto, ma forse ora è giunto il momento di raccontarla. Un arrivo a Cesarea quando era ancora un giovane desideroso di conoscere il mondo, il ricongiungimento con il fratello e Ponzio Pilato, la partenza per Gerusalemme, l’incontro con Gesù che molti ritenevano essere il nuovo Messia. Tante sono le peripezie che Marco Claudio Acuto ha vissuto, ma è solo raccontandole che può rendersi conto del loro significato e dell’importanza che hanno avuto sul mondo intero. 

Pubblicato novembre 2022.

Recensione lettore su Amazon

Nel romanzo di Lorenzo Roberto Quaglia c’è tutto: la nostalgia, l’amarezza, i sogni infranti, l’amore, l’illusione, la riscoperta della fede e la paura che un Dio non esista, e nemmeno un senso a ciò che si vive. È la parabola della vita di molti di noi, che saliamo e cadiamo. E alla fine, quando ci accorgiamo che siamo poco più di attori con maschere di scena, la domanda che rimane è “Ma quando cadono le maschere, chi siamo?”
Da leggere, assolutamente.
(Silvia Molinari, scrittrice)

Pubblicato giugno 2020

Si presenta in queste pagine la seconda antologia dei racconti frutto del corso “L’avventura di un testo finito” della Scuola Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano. Questo libro, Passaggi, è un approdo felice nella continuità, poiché taglia il suo traguardo mentre si sta lavorando anche al terzo e si presenta il quarto anno del corso. Nel 2017 infatti la Scuola ha sperimentato un laboratorio con un approccio eminentemente pratico, molto prossimo al rapporto editoriale tra autore e casa editrice: scrittura, editing e riscrittura. Otto allievi hanno ideato, composto e scomposto più volte altrettanti racconti che vedono ora la luce in questo volume, arricchito da un breve racconto di Andrea Fazioli: otto prove che colpiscono per intensità e varietà di registri.

È l’antologia dei racconti premiati e segnalati del 2° premio letterario Thriller café, organizzato da Giuseppe Pastore, anima di Thrillercafé, sito internet specialiazzato in letterartura di genere noir, thriller, giallo. L’antologia comprende anche la prefazione di Diego Lama. Gli scrittori presenti sono: Gabriele Astolfi, Marco Bertoli, Marta Boerio, Daria Camillucci, Marco Capozzi, Riccardo Cervero, Gialuca Di Matola, Ivan Ficano, Lorenzo Garzarelli, Giorgio Leone, Mario Mattia, Lorenzo Roberto Quaglia, Roberto Rapastella, Alberto Rudellat, Francesca Santi, Fabrizio Savegnago, Andrea Sola, Enrico Strappetti, Antonio Vastarelli.